logo la lisca
 

 

 

 

   
 

Termoli è una ridente cittadina di mare che si affaccia sulle acque dell’Adriatico. È un piccolo centro di circa 31.000 abitanti. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l'antico borgo marinaro, che cade a picco sul mare. Il Castello Svevo è il simbolo più rappresentativo della città. È un’icona senza tempo, di grande semplicità, che risale all’epoca normanna (XI secolo) e ristrutturato nel 1240 da Federico II di Svevia. Di notevole interesse architettonico è anche la Cattedrale di stile romanico che si trova al centro del borgo antico. Qui sono conservate le reliquie dei santi patroni della città: San Basso e San Timoteo.

Ad adornare il profilo del territorio ci sono poi i Trabucchi, strutture in legno simili a delle palafitte, costruite sugli scogli per spingersi sul mare. Ogni asse, ogni fune, ogni chiodo recuperato chissà dove, ha la propria funzione, una ragione per essere là dove si trova.

Le ricorrenze e le tradizioni di Termoli sono molto legate al mare, come testimonia la peculiare festività di San Basso che cade ogni anno il 4 agosto e nella quale un simulacro del santo viene portato in processione su diverse imbarcazioni fino a ritornare nella città vecchia.

Dal porto di Termoli è possibile raggiungere in poco tempo le Isole Tremiti (FG).

home page| hotel Santa Lucia | la Lisca | galleria d'arte | il listino | la location | contattaci

Copyright © Hotel Santa Lucia - Largo Pié di Castello 86039 Termoli (CB) Molise
P.IVA 00987910700

testo introduttivo Torretta belvedere Foto Paese vecchio da P.zza S. Antonio Foto Castello Foto Trabucco Foto piazza Duomo